La differenza tra tattica e strategia è questa:

La tattica è composta da quelle azioni che fai che ti portano risultati nell’immediato.

La strategia è composta da quelle azioni e quei progetti che ti portano risultati a lungo termine;

È un po’ la differenza che c’è tra combattere una battaglia e combattere la guerra.

Quando parliamo di risultati importanti da ottenere con un’agenzia immobiliare spesso i fattori principali che determinano questi risultati sono dei fattori strategici.

Per fattori tattici, all’interno di un’agenzia immobiliare possiamo individuare quelle azioni che ti portano risultati immediati o entro 2/3 settimane, 1 mese al massimo, come ad esempio una particolare campagna di marketing spot o una particolare campagna che ti fa ricevere più chiamate dai clienti in quel determinato periodo.

Sono tattiche tutte quelle azioni mirate sul tuo collaboratore che lo può portare a sbloccarsi o ad ottenere dei risultati da lì a qualche settimana.

Per esempio ai miei corsi, fornisco sempre qualche azione funzionale che puoi fare sui tuoi collaboratori per portarli ad ottenere risultati sin da subito.

Sin da subito è necessario chiarire bene la differenza tra azioni tattiche e strategiche.

Le azioni più importanti che determinano il successo della tua Agenzia e sono azioni che intraprendi su aspetti strategici, è questo che fa in modo che i risultati della tua Agenzia possano crescere in modo esponenziale anno dopo anno.

I fattori principali che influenzano questa crescita sono dei fattori strategici come per esempio:

  • Dove scelgo di aprire la mia Agenzia (il posizionamento fisico è fondamentale). Se io ho un’Agenzia dove si fanno un limitato numero di compravendite, a livello strategico, ho fatto una scelta sbagliata.
  • Un’altra cosa importante che influenza i risultati della tua Agenzia a lungo termine e che può farli crescere in modo esponenziale è scegliere un target di clienti ben preciso da servire e quindi strategie di marketing a lungo termine (posizionamento e focus).
  • Tra gli aspetti strategici più importanti c’è la selezione: quando selezioni una persona ed inserisci un collaboratore o quando fai formazione ad un collaboratore stai lavorando a livello strategico, perché questo collaboratore ti porterà risultati non nell’immediato, anzi probabilmente nell’immediato andrai a tirare via del tuo tempo e delle tue risorse per insegnare a lui, ma ti porterà grandissimi risultati a lungo termine. Quindi la selezione e la formazione dei collaboratori è un’attività altamente strategica. Poi sta a te sviluppare sistemi funzionali all’interno della tua agenzia per fare in modo che la formazione sia ottimizzata in modo da ridurre al minimo il tempo che investi personalmente e le risorse investite.
  • Un’altra attività strategica fondamentale è quella di progettare un organigramma per la tua Agenzia: per organigramma intendo avere ben chiaro da quante persone dev’essere composta, chi deve fare cosa e quali ruoli fondamentali devono essere ricoperti all’interno della tua Agenzia.
  • Infine fondamentale è capire quali sono gli indicatori di performance (KPI) che vuoi monitorare. Questa è una scelta che influenzerà i tuoi risultati a livello strategico perché i numeri che tu scegli di monitorare saranno i numeri a cui presterai attenzione, quindi saranno i numeri che a lungo termine ti porteranno dei risultati.

Ti faccio un esempio pratico: se scegli di monitorare il numero di appuntamenti, è facile che il numero di appuntamenti salga solo perché gli presti attenzione e a lungo termine questo ti può portare a dei risultati molto importanti.

Questi sono i 5 fattori fondamentali che io ho individuato nella mia azienda e che mi hanno permesso di creare un’Agenzia da 1 milione di Euro e sono argomenti che tratto durante i miei corsi dal vivo.

Se vuoi cambiare in modo DEFINITIVO i risultati che stai ottenendo con la tua Agenzia, a mio avviso c’è un solo modo, cioè quello di intervenire a livello strategico.

Buon lavoro

Stefano Mulas

 

Vuoi migliorare la selezione e la gestione del personale nella tua agenzia immobiliare?

Ho preparato 3 video gratuiti dedicati ai titolari di agenzie immobiliari.

video 1: Le 10 domande che devi fare ad un colloquio di selezione per capire se il candidato è il profilo ideale da inserire nella tua agenzia immobiliare

video 2: Le 3 cose che puoi fare subito per limitare il turnover all’interno della tua agenzia immobiliare trattenendo gli agenti migliori

video 3: Come capire quando è il momento di “salutare” un collaboratore poco produttivo