Vado subito al punto.

Forse già lo sai, se non lo sai non ti dico nulla di nuovo perché il concetto che sto per dirti è qualcosa che gli agenti immobiliari si sentono dire spesso, l’adagio che si sente ripetere nel nostro settore è:

Un’agenzia per aumentare il fatturato ha solo 3 possibilità

  • Aumentare il numero di vendite
  • Aumentare la media delle provvigioni incassate
  • Aumentare il valore degli immobili compravenduti

Questi 3 aspetti sono fondamentali e partono dal presupposto che devi conoscere i numeri attuali della tua agenzia. Devi sapere:

  • Quante vendite hai fatto l’anno scorso, e nella tua zona quante ne sono state fatte? Qual è la percentuale di penetrazione nel tuo mercato di riferimento?
  • Qual è la tua provvigione media? Il 2% o il 4% come è possibile aumentare la media delle provvigioni e come reagirebbero i tuoi agenti e i clienti ad una politica di premium price?
  • Qual è il tuo target? La media degli immobili che vendi è di 100.000 o di 200.000?

I numeri governano l’azienda, senza la conoscenza dei numeri si va poco lontano.

Ma questi non sono gli unici numeri che devi conoscere per governare la tua azienda … ci sono dei numeri fondamentali che devi governare se vuoi ottimizzare la tua agenzia.

Il problema che molti titolari hanno è che sanno cosa dovrebbero fare ma nell’operatività sono bloccati e non sanno come ottenere i risultati prefissi.

Ma siamo sicuri che basta guardare i numeri?

No non basta.

Non basta guardare i numeri se non sai che numeri guardare.

Non basta perché i numeri sono il risultato del nostro atteggiamento.

C’è sempre il “come” da tenere in considerazione ed i pochi ti spiegano come ottenere 1,2 e 3.

  • Come aumento il numero di vendite? Aumentando il numero di agenti ad esempio, quindi per trasformarti in imprenditore devi prestare massima attenzione alla selezione ed al reclutamento.
  • Come aumento la provvigione media? Diminuendo gli sconti e impostando un marketing efficace a monte, formando i tuoi agenti in modo che riducano gli sconti durante le trattative, o differenziandoti ottenendo un premium price.
  • Come aumento il valore del compravenduto? Con il marketing e la formazione costante ai tuoi agenti e con agenti performanti.

Il risultato è un mix di marketing, selezione e formazione.

I numeri sono importanti, anzi fondamentali.

  • Devi sapere quali sono i (kpi) fondamentali per la tua agenzia … non solo quelli finanziari ma anche quelli quotidiani.

Facendo finta che la tua non sia un’agenzia immobiliare ma una fabbrica e parlando quindi di “prodotto” devi sapere quante notizie di vendita la tua fabbrica produce, che è il prodotto grezzo che poi va inserito in un processo che lo trasforma e lo fa diventare acquisizione, incarico ecc… se non governi questi numeri non potrai mai crescere e migliorarti.

  • Devi sapere come e quando misurare questi numeri
  • Una volta misurati devi sapere come leggerli

Indovina come puoi apprendere tutto questo?

Esatto, ai miei corsi …

Ma intanto, per cominciare puoi anche scaricare 3 video gratuiti che ho preparato per te…

Stefano Mulas


Vuoi migliorare la selezione e la gestione del personale nella tua agenzia immobiliare?

Ho preparato 3 video gratuiti dedicati ai titolari di agenzie immobiliari.

video 1: Le 10 domande che devi fare ad un colloquio di selezione per capire se il candidato è il profilo ideale da inserire nella tua agenzia immobiliare

video 2: Le 3 cose che puoi fare subito per limitare il turnover all’interno della tua agenzia immobiliare trattenendo gli agenti migliori

video 3: Come capire quando è il momento di “salutare” un collaboratore poco produttivo